consulenza@astrea.it
+39 06 2112 9758
Astrea S.p.a. > Servizi > Diritto bancario

Diritto bancario

La nostra società è in grado di assistere le aziende nelle controversie che possono nascere con gli istituti di credito in relazione a casi di usura o anatocismo. A tal fine effettuiamo una pronta analisi della documentazione bancaria, seguita dalla predisposizione di una strategia su misura per la risoluzione della problematica riscontrata.

Diritto bancario

Se devi alla banca 100 dollari è un tuo problema. Se invece devi 100 milioni di dollari, è un problema della banca” -Jean Paul Getty

Grazie al nostro team di legali e contabili siamo riusciti a risolvere in tempi brevi una moltitudine di problematiche sorte tra banche e clienti relative a tassi usurai, anatocismo e sofferenze su mutui fondiari ed ipotecari, oltre a fornire assistenza ai nostri clienti nella rinegoziazione delle loro posizioni debitorie.

Adeguatezza degli investimenti

In virtù del dettato delle direttive MiFID e MiFID2 le banche e gli altri imprenditori finanziari sono obbligati a proporre ai clienti prodotti finanziari adeguati al profilo di rischio del clienti. Siamo in grado di valutare l’adeguatezza degli investimenti consigliati dalle banche e dagli altri intermediari finanziari alle imprese e agli imprenditori e valutare se sono conformi al profilo di rischio del cliente. Qualora al cliente vengano venduti prodotti finanziari inadeguati le banche sono costrette a risarcire il cliente delle perdite subite.

Investimenti inadeguati

  • Investimenti adeguati
  • Errori di profilazione clienti
  • Investimenti inadeguati

You can transform your business to a revenue-producing asset that lets you work as much or as little as you want.

La procedura che seguiamo

In primo luogo effettuiamo una pre-analisi gratuita e senza impegno della documentazione bancaria in possesso del cliente diretta a verificare la presenza di anomalie.

Al fine di tutelare al meglio i diritti del cliente, qualora dalla documentazione trasmessa risultino anomalie, avviamo una trattativa con l’istituto di credito diretta ad una rapida definizione della controversia in via stragiudiziale senza affrontare i tempi e i costi di u lungo contenzioso.

Qualora la banca non intenda riconoscere i diritti del cliente in via stragiudiziale siamo in grado di promuovere un’azione legale diretta all’accertamento giudiziario dei diritti del cliente, con conseguente condanna della banca alla restituzione di quanto indebitamente percepito.

Anatocismo e interessi usurari

Anatocismo e interessi usurari sono problemi che frequentemente affliggono le imprese che sono costrette a pagare interessi molto elevati.  L’anatocismo fa si che gli interessi già scaduti e non pagati diventino bene capitale e come tali siano suscettibili di produrre interesse a loro volta. L’usura invece si verifica quando la banca applica al denaro prestato una tasso di interesse superiore a quello stabilito per legge. In entrambi i casi l’impresa subisce un grave pregiudizio economico di cui si può ottenere la ripetizione.

Arbitro bancario e finanziario

Siamo stati tra i primi ad assistere i clienti nella procedura stragiudiziale prevista ed introdotta dal legislatore italiano nel 2009 con l’Arbitro Bancario Finanziario, noto anche come ABF, per la risoluzione rapida di controversie attraverso un ricorso da presentare in via telematica. Tale procedura ha due indubbi vantaggi i quanto garantisce tempi brevi e costi contenuti ed  è caratterizzato da una procedura snella e concretamente rivolta alla semplificazione degli adempimenti necessari per consentire al Cliente ed all’Istituto di dirimere le questioni eventualmente sorte nell’ambito del loro rapporto.

×

Ciao!

Clicca sul nostro rappresentate di seguito per iniziare subito una chat o inviaci un'email all'indirizzo: info@astrea.it

× Come possiamo aiutarti?